Circolare n.115
Agli studenti delle quinte classi

OGGETTO: CORSO di PREPARAZIONE alle PROVE di AMMISSIONE delle FACOLTÀ di MEDICINA, ODONTOIATRIA, VETERINARIA, BIOTECNOLOGIE, FISIOTERAPIA, TECNICHE SANITARIE…
Viene organizzato un corso di preparazione alle selezioni per l’accesso alle facoltà ad indirizzo scientifico e biomedico a numero chiuso che prevedono il superamento di un test d’ingresso.
Il corso si effettuerà a partire dal 17 gennaio 2022 e proseguirà fino al 22 marzo 2022, con una scansione di uno o due incontri alla settimana, della durata di due ore, per un totale di 24 ore, dalle ore 15.00 alle 17.00, nei giorni indicati di seguito, in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet
Le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti del Fermi: Marcello Civili, Silvia Miletti, Claudia Terzi.
Si precisa che il taglio che verrà dato alle lezioni sarà funzionale allo svolgimento dei test d’ingresso; dopo la lezione frontale, verranno di volta in volta eseguiti alcuni test assegnati negli anni precedenti nelle prove per l’accesso alla facoltà di Medicina e utili anche per le altre facoltà.

L’iscrizione prevede la compilazione del modulo online a cui si accede dal link:

Una volta che le iscrizioni saranno state chiuse, dalla segreteria arriveranno le istruzioni per il pagamento di una quota pari a 50 € per gli studenti interni e 75 per gli studenti di altre scuole.

Le iscrizioni si accolgono dal 15 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022, sono aperte prioritariamente a tutti gli studenti delle quinte del Liceo Fermi, di altri Licei ed eventualmente a studenti del Fermi di quarta, che faranno richiesta entro la scadenza e aspetteranno a pagare la quota di avere una risposta affermativa.
Per gli studenti esterni al Fermi la quota da pagare è di 75 euro

Il calendario degli incontri con gli argomenti trattati è indicato di seguito.
Si raccomanda di controllare di volta in volta il sito del nostro liceo per eventuali variazioni al calendario che verranno comunicate esclusivamente sul sito.
Nella prima parte del primo incontro la prof.ssa Terzi farà una presentazione della struttura dei test della facoltà di medicina sulla base dei test somministrati negli ultimi anni.

DOCENTE PROF. ARGOMENTO DATA
TERZI Introduzione ai test. Struttura dell’atomo, tavola periodica, legami 17/01
TERZI Nomenclatura. Reazioni chimiche, REDOX 19/01
TERZI Calcoli stechiometrici. Soluzioni 26/01