Alle Studentesse

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:         Corso di formazione per ragazze “Coding Girl”

CODING GIRL: IL FUTURO DIPENDE DA ME

Le nuove generazioni di ragazze e ragazzi possono essere la “scala di cristallo” che avvicina l’obiettivo della parità di genere nel lavoro, che secondo il World Economic Forum, di questo passo, sarà raggiunto tra più di 100 anni.

Alla base del movimento Coding Girls vi è un’alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, Università, organizzazioni e aziende che agiscono unite da obiettivi comuni:

• Aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza
  • Sensibilizzare le giovani donne sull’importanza dell’impegno nel mondo del lavoro
  • Orientare agli studi e alle professioni STEAM verso le carriere del futuro

OBIETTIVO

L’obiettivo del progetto-programma Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:

• Lotta a pregiudizi e stereotipi
  • Formazione alla pari
  • Modelli positivi
  • Esperienze formative trasformative
  • Orientamento alle carriere del futuro
  • Web serie
  • Campagna social #dipendedame
  • Valutazione dell’impatto

ATTIVITÀ

• 3 formazioni su coding da 2 ore l’uno a scuola
  • 3 webinar su cybersecurity da 2 ore
  • 1 hackaton in presenza da 8 ore
  • Approfondimenti:
    • 3 job-talk online da 1 ora
    • 5 webinar con esperti Microsoft da 1 ora

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

• Pensiero computazionale
  • Fake news, social media, cybersecurity
  • Attività di team building
  • Storytelling

Vi anticipiamo che gli allenamenti di coding saranno prevalentemente in presenza a scuola, mentre l’hackathon sarà presso un ateneo locale e online si terrà la partecipazione ai webinar ispirazionali e di orientamento.

Il progetto prevede, per le studentesse del triennio, il riconoscimento fino a 40 ore di PCTO.

APPUNTAMENTI

Il primo incontro di formazione si terrà mercoledì 30 novembre ore 11.30 online (collegamento da scuola).

I successivi incontri si svolgeranno da gennaio.

E possibile iscriversi fino al 23/12/22 ore 12.00 al seguente link:

Possono iscriversi tutte le studentesse del liceo Fermi.

L’attività è particolarmente indicate per le studentesse che non si sono mai approcciate al coding ma che sentono di volersi avvicinare al mondo dell’informatica.

Referente: Prof.ssa Maria Zangoli

zangoli.maria@liceofermibo.edu.it