A tutti gli Studenti

A tutti i Docenti

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto: Concorso Internazionale Bebras dell’Informatica

Il “Concorso Internazionale Bebras” offre a tutti gli allievi e le allieve delle scuole secondarie la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso una gara non competitiva.

Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza:

• TeraBebras: alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado
  • PetaBebras: alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il Bebras dell’Informatica si svolge in un giorno nella settimana da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2022, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.

La gara si svolge nel laboratorio di informatica e dura al massimo 45 minuti.

Il giorno e l’orario della gara verrà definito dopo la chiusura delle iscrizioni (indicativamente la gara si svolgerà nel primo pomeriggio).

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni, compilare il seguente form entro il 22 Ottobre 2022:

INFORMAZIONI

Al link https://bebras.it/students/ è possibile allenarsi sui quesiti degli anni precedenti e prendere confidenza con l’ambiente di gara.

Referente: Prof.ssa Maria Zangoli

Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

Nel 2015 il Bebras è stato insignito del premio “Best Practices in Education” da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.

Bologna, 30 settembre 2022