Circolare n.125 Bologna, 20/12/2021

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie
Al Personale Ata
OGGETTO: Conclusione del trimestre e auguri di Buon Natale

Care studentesse, studenti, docenti, personale Ata e famiglie,

siamo ormai vicini alla conclusione del primo periodo dell’anno scolastico e all’inizio delle vacanze di Natale che sono particolarmente attese e meritate in considerazione delle difficoltà che anche quest’anno stiamo affrontando, a causa di un’epidemia che non accenna a diminuire, nonostante gli sforzi di tutti noi.
Ancora un trimestre molto faticoso, quindi, ma vale la pena di ricordare che il difficile cammino che nostro malgrado abbiamo dovuto intraprendere a causa del Covid non ci ha solo messo in difficoltà, ma ci ha permesso anche di interiorizzare una serie di comportamenti grazie ai quali oggi siamo più attenti all’ambiente in cui viviamo, ci sentiamo più responsabili della salute di tutti e pronti a reagire in modo rapido e costruttivo ai problemi quotidiani.
Grazie a queste capacità siamo riusciti a rimanere a scuola, limitando la didattica a distanza a periodi molto contenuti. E’ un risultato notevole, se lo paragoniamo alla situazione dello scorso anno, quando di questi tempi eravamo in zona rossa e con poche speranze di rientrare a scuola.
Purtroppo, non è ancora finita e dobbiamo quindi continuare a prestare la massima attenzione ai nostri comportamenti, aspettando fiduciosi il momento in tutti saranno adeguatamente protetti dal rischio del contagio.
Nel frattempo, per chi dovrà seguire le lezioni a distanza per qualche giorno, sarà necessario avere pazienza e cercare di seguire nel modo migliore le lezioni da casa, sfruttando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, seguendo le indicazioni dei docenti e confidando nel fatto che il periodo di sospensione delle lezioni in presenza ha in ogni caso una durata limitata.
Speriamo quindi in un 2022 meno difficile di questo finale d’anno, ma teniamoci pronti a trovare insieme soluzioni che possano consentirci di affrontare le difficoltà della pandemia, senza rinunciare, se non per brevi periodi, all’obiettivo più importante che ci siamo dati, e cioè di poter comunque venire a scuola per fare lezione, socializzare e confrontarci come abbiamo fatto finora.

Vi ricordo infine che le festività natalizie inizieranno il giorno 24 dicembre e si concluderanno il 6 gennaio 2022. Dal giorno 7 gennaio 2022 riprenderanno le lezioni a scuola, con la settimana dedicata ai recuperi delle carenze eventualmente accumulate nel trimestre.
Come sapete, ma lo ripeto per chi è entrato a far parte della nostra comunità quest’anno, nei giorni dedicati ai recuperi non saranno affrontati nuovi argomenti e si eviteranno verifiche. Le ore a disposizione di ciascun insegnante potranno essere utilizzate per organizzare attività di ripasso sugli argomenti che i docenti stessi riterranno di dover riprendere, approfondire o affrontare in modo diverso, utilizzando le metodologie che riterranno più efficaci per le proprie studentesse e per i propri studenti.
Naturalmente questo periodo interamente dedicato al recupero – che si inserisce all’interno del lavoro che i docenti, le studentesse e gli studenti stanno svolgendo già dall’inizio dell’anno scolastico – richiede una certa continuità nel lavoro che si sta portando avanti.
Per questo motivo chiedo alle studentesse e agli studenti di approfittare delle vacanze natalizie anche per riguardare gli argomenti su cui sanno di avere delle fragilità, in modo da poter beneficiare pienamente delle attività di recupero che verranno loro proposte a gennaio, e di seguire poi le indicazioni dei docenti, fidandosi della loro capacità di riconoscere i bisogni delle studentesse e degli studenti e di programmare nel modo migliore il lavoro da svolgere.
Ai docenti chiedo invece di programmare con molta cura sia le attività da proporre alle studentesse e agli studenti nella settimana dei recuperi sia le modalità con cui queste verranno svolte, allo scopo di ottimizzare i tempi e rendere più efficace questo periodo dell’anno in cui studentesse, studenti e insegnanti si dedicano a ciò che è necessario aggiustare nella preparazione raggiunta nel trimestre per prepararsi al pentamestre che arriva.
In conclusione rivolgo a tutti i migliori auguri di poter trascorrere il Natale serenamente, in ottima salute ed in compagnia delle persone care. Il nuovo anno porterà sicuramente delle sfide, che affronteremo insieme come abbiamo fatto finora, per portare avanti l’anno scolastico in presenza e concluderlo a giugno nel migliore dei modi.