Agli Studenti

Ai Genitori

delle classi 3H, 3I, 4A, 4B

Oggetto: Comunicazione scambi culturali e versamento acconto.

Gent.mi,

come stabilito insieme nella scorsa seduta del Consiglio di Classe, ai Vostri figli è proposta un’esperienza di scambio culturale.

Dalla disponibilità da Voi espressa nel modulo di pre-adesione, sono state selezionate le mete per le singole classi, che riassumiamo di seguito:

Classe Meta Istituto Corrispondente Accompagnatori
3I VALENCIA

(ES)

Instituto de Educación Secundaria el Saler, Avenida Los Pinares 106, Valencia (Spagna) Basta,

Malatesta

4B

LIONE

(FR)

Lycee “St. Louis et St Bruno” – Lyon

(Francia)

Di Bernardo,

Costa

3H BRATISLAVA (SK) Sezione Bilingue del Gymnazium Ladislava Saru di Bratislava (Slovacchia) Bernardoni, Battistini
4A CHOLET

(FR)

Lycee Europe “Schuman”

Cholet (Fancia)

Spina,

Bonfatti

Per illustrare la progettualità legata agli scambi culturali, i genitori e gi studenti delle classi interessate sono invitati ad una riunione il giorno 14 novembre alle ore 18:00, attraverso la piattaforma google meet, con il link che riceverete, in prossimità dell’evento, all’indirizzo email comunicato alla scuola.

I docenti del Consiglio sono certi della bontà e dell’importanza che questo momento rivestirà per i Vostri figli, contribuendo alla loro crescita personale e sociale.

E’altresì importante sottolineare come la riuscita di questo progetto potrà essere positiva solo se sapremo unire le forze di tutte le componenti del Consiglio: insegnanti, genitori, studenti.

Come abbiamo già ricordato in Consiglio di Classe, lo scambio di studenti si fonda sui principi di accoglienza e reciprocità, che regolano il comportamento e gli impegni che le famiglie si assumono accettando di partecipare all’iniziativa: durante la fase di ospitalità, dovrete semplicemente comportarvi come aveste un figlio in più, sapendo che lo stesso sarà fatto quando Vostro figlio sarà ospite.

Vi chiediamo, ora, un maggior dettaglio nella Vostra possibilità di adesione all’iniziativa, compilando il modulo online al seguente link (da compilare anche in caso di non possibilità di ospitare, al fine di scegliere il corrispondente che ospiterà Vostro/a figlio/a) ENTRO IL 13/11/22:

Risulta inoltre necessario versare un acconto per le prenotazioni dei viaggi stabilito in € 250,00 da versare entro il 22 novembre 2022 attraverso il sistema “PagoinRete”.

La compilazione del modulo e il versamento della caparra avranno carattere di impegno alla partecipazione all’attività.

Il restante importo sarà determinato appena definiti i dettagli della partenza. Ricordiamo che l’importo complessivo non potrà comunque superare il tetto massimo stabilito dal Consiglio d’Istituto.

Si ricorda che per la partecipazione a tutte le attività al di fuori dell’istituto, compresi scambi culturali e viaggi d’istruzione, è necessario essere assicurati o privatamente o con polizza della Scuola che è compresa nel contributo volontario dei 105 euro versato all’atto dell’iscrizione annuale. Chi non avesse versato il contributo, e avesse una polizza personale (infortuni e responsabilità civile) è pregato di depositarne copia, altrimenti dovrà versare almeno la parte minima del contributo volontario fissata in 30 euro. Essendo l’assicurazione un obbligo di legge per le uscite, chi non fosse assicurato non potrà effettuare nessuna uscita.

Si ricorda altresì che qualora si presentassero difficoltà di natura economica per partecipare all’iniziativa, siete pregati di comunicarlo alla Commissione Scambi (proff., Ceccarelli, Di Bernardo e Terzi) che tratterà le informazioni con la massima riservatezza ed eventualmente attiverà il fondo dedicato a tale scopo.

Bologna, 10 novembre 2022