Agli Studenti Classi quinte

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Compilazione questionario  ALMADIPLOMA

A partire dal 10 aprile verranno distribuite agli studenti di quinta le password per la compilazione del questionario Almadiploma. Le finalità del questionario vengono spiegate dalla lettera del Dirigente comprensiva dell’informativa sul trattamento dei dati personali che è allegata alla circolare.

Si invitano gli studenti a compilare il questionario autonomamente

Si ricorda che la compilazione del questionario è obbligatoria, poiché è stata decisa dal Consiglio di Istituto  e deve essere fatta entro la fine del mese di aprile.

La mancata compilazione del questionario verrà segnalata al Dirigente e al Consiglio di classe e potrà incidere sul voto di comportamento.

Non è necessario stampare alcuna ricevuta.

Gli altri percorsi forniti dal sito di Almadiploma ( Almaorientati, curriculum, ecc) non sono invece obbligatori, ma possono essere affrontati da chi lo ritiene utile.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO:

Collegarsi al sito www.almadiploma.it  à Cliccare su STUDENTI   à Nel  menu  a sinistra selezionare :

QUESTIONARIO ALMADIPLOMA à COMPILA IL QUESTIONARIO

Per informazioni o chiarimenti scrivere a:   oriantamentoinuscita@liceofermibo.edu.it

Bologna, 6 aprile 2022

Prof. Marina Berti

Prof. Tiziana Minarelli

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Caro Studente,

ti informo che la scuola aderisce al progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati proposto dall’Associazione di scuole AlmaDiploma. Questa attività ti permetterà di riflettere sulla tua scelta post-diploma e di valutare la tua esperienza scolastica.

Il progetto AlmaDiploma si basa su due percorsi di orientamento, “La Mia Scelta” & “AlmaOrièntati”, sul questionario di valutazione AlmaDiploma e sulla compilazione del Curriculum Vitae.

Il percorso di orientamento “La Mia Scelta”, articolato in 4 moduli, ti permette di analizzare l’atteggiamento  con cui ti poni di fronte ad una scelta, attraverso la valutazione delle opzioni da te selezionate nel rispondere ai diversi moduli.

Il percorso AlmaOrièntati ti offre l’opportunità di documentarti sul futuro formativo e lavorativo che ti attende, a partire dall’esperienza concreta compiuta dai laureati e dai diplomati che ti hanno preceduto. Inoltre ti dà la possibilità di capire quali sono i corsi di laurea e i gruppi di professioni più vicini alle tue aspettative. Rispondendo alle domande, riceverai il profilo orientativo personale che ti potrà essere molto utile per rendere la tua scelta post-diploma più ragionata ed efficace.

Il questionario AlmaDiploma ti dà la possibilità di valutare la tua esperienza scolastica. Potrai esprimere la tua valutazione sul rapporto con i docenti, con i non docenti, sulle aule, sui laboratori e sull’organizzazione delle attività didattiche. Ti verrà inoltre chiesto se, tornando indietro al momento del passaggio tra scuola media e superiori, rifaresti la stessa scelta oppure cambieresti indirizzo di studio.

Da queste risposte possiamo ricavare utili elementi per migliorare il nostro Istituto e l’offerta formativa proposta dalla scuola. La tua opinione è importante per noi!

Per compilare il questionario : vai al sito

www.almadiploma.it, clicca su Studenti; dal menu a sinistra seleziona

Compila il questionario. Inserisci le tue credenziali e vai….

Ti consigliamo di consultare  anche la sezione Aiuto nella scelta universitaria

Compilando il Curriculum Vitae AlmaDiploma ed autorizzandone la pubblicazione, potrai comparire nella banca dati AlmaDiploma ricevendo così le offerte di lavoro delle aziende nazionali ed internazionali che la utilizzano  per selezionare il proprio personale.

Il Curriculum Vitae AlmaDiploma è in formato Europass: i dati sul percorso scolastico sono certificati dalla scuola mentre tu potrai inserire tutte le altre informazioni (competenze linguistiche, competenze informatiche, competenze trasversali, esperienze lavorative, studi universitari ecc.) utili ad arricchire il tuo CV. Ricorda di aggiornare costantemente il tuo profilo: più un curriculum vitae è aggiornato e più è probabile che sia selezionato dalle aziende.

Le tue credenziali AlmaDiploma resteranno attive anche dopo il conseguimento del titolo. Ti invitiamo infine a leggere bene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali che visualizzerai quando effettuerai il primo accesso alla tua area personale. (pubblicata anche in allegato alla circolare)

Puoi leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente sulla lettera  allegata alla circolare relativa al progetto Almadiploma

Per informazioni scrivere a  berti.marina@liceofermibo.edu.it

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93