Alle studentesse e agli studenti delle classi QUINTE

e alle loro famiglie

Ai docenti

Alla DSGA e al personale di segreteria

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

 

Oggetto: Chiarimenti sull’esame di Stato 2022-23. Ordinanza ministeriale 8 giugno 2023 

Si comunica che in data 14 giugno 2023 sono stati fornite ulteriori indicazioni alle scuole in relazione alle modalità di svolgimento dell’Esame di Stato 2022-23.

Sulla base dei chiarimenti ricevuti, le studentesse e gli studenti residenti nei Comuni e nelle frazioni indicate nell’Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, sosterranno l’esame tramite un colloquio orale così articolato:

  • discussione di un argomento concernente la disciplina di indirizzo individuata come oggetto della seconda prova scritta dal decreto del MIM 25/01/2023, n. 11;
  • discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 10, dell’ordinanza ministeriale n. 45, del 9 marzo 2023;
  • analisi del materiale scelto dalla commissione di cui all’art. 17, comma 9, del d.lgs. 62/2017;
  • esposizione dell’esperienza di PCTO svolta nel percorso di studi;
  • accertamento delle competenze di Educazione civica maturate dal candidato, come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

Per la valutazione del colloquio la commissione avrà a disposizione di sessanta punti da attribuire secondo la griglia di valutazione di cui all’allegato A dell’ordinanza ministeriale 8 giugno 2023.

Si specifica che al fine di determinare la modalità con cui gli interessati sosterranno l’esame il domicilio non è rilevante, se diverso dalla residenza.

La scuola sta provvedendo a verificare la residenza delle studentesse e degli studenti tramite l’anagrafe dei comuni e comunicherà ai presidenti delle commissioni d’esame l’elenco delle studentesse e degli studenti che, in ottemperanza alle disposizioni dell’ordinanza ministeriale n. 106 del 08/06/2023, sosterranno l’esame tramite il colloquio con l’articolazione sopra indicata.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti