Al personale Ata

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Liceo scientifico “Enrico Fermi”

Bologna

Oggetto:         DL 24/2022: Chiarimenti sugli adempimenti in vigore dal 1 aprile 2022 in materia di contrasto al Covid-19

Il Decreto Legge 24 marzo 2022 n. 24 ha apportato alcune modifiche alla gestione dei casi di Covid a scuola, prevedendo misure meno per la gestione dei contatti stretti.

Di seguito si sintetizzano le principali novità rispetto al passato.

Obbligo vaccinale per il personale

Sino al 15 giugno 2022, il personale docente non in regola con gli obblighi vaccinali non potrà essere impegnato in attività a contatto con gli alunni, ma rientrerà in servizio in attività di supporto all’Istituzione Scolastica; il personale ATA non in regola, invece, potrà rientrare a svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di appartenenza.

Per accedere all’edificio scolastico, è previsto comunque il possesso e l’esibizione all’ingresso della certificazione Green pass base.

L’adempimento dell’obbligo vaccinale si soddisfa con il completamento del ciclo primario a cui deve fare seguito, nei tempi previsti, la dose di richiamo.

Resta in essere la previsione di esenzione o differimento dall’obbligo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico curante di medicina generale ovvero dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2.

Controllo del Green pass

Dal 1aprile 2022, e sino al 30 aprile 2022, ai sensi del DL 24/2022, il personale scolastico dovrà essere in possesso della certificazione verde (cosiddetto Green pass base, ottenibile a seguito di vaccinazione, oppure guarigione dal Covid, oppure effettuazione di tampone con esito negativo). Il personale non in regola con l’obbligo vaccinale dovrà esibire all’ingresso a scuola il GP base ai collaboratori scolastici in portineria, i quali ne verificheranno la validità tramite l’app Verifica C19, già in uso, nella modalità “verifica BASE”.

Analogamente, per tutte le figure esterne alla scuola (educatori, personale mensa, genitori, tecnici, fornitori, esperti esterni, visitatori) resta in vigore la verifica del possesso del GP base tramite l’app Verifica C19 nella modalità “verifica BASE”

Si ricorda che viene resa disponibile, pubblicata nel sito, area privacy, la informativa aggiornata sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale.

Mascherina e DPI

Resta in vigore, sino al 30 aprile 2022, salvo proroghe, l’obbligo di accedere ai locali scolastici con mascherina chirurgica o FFP2.

Nei casi di auto-sorveglianza per contatto stretto resta l’obbligo di indossare una mascherina FFP2.

Possono svolgersi senza mascherina le attività sportive e all’aperto, purché sia possibile mantenere il distanziamento di 1 mt.

Didattica digitale integrata

Nel caso si verifichino casi di positività al Covid in classe, sino al raggiungimento di 4 casi positivi, le attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza per tutti.

La Didattica Digitale integrata verrà attivata solo per gli alunni posti in isolamento perché positivi, a seguito di richiesta della famiglia e di certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità delle stesse con la DDI.

La richiesta, a cui deve seguire in tempi rapidi il relativo certificato, dovrà essere inviata al coordinatore di classe, che informerà i docenti del consiglio di classe.

Il rientro a seguito da guarigione avverrà previa consegna al coordinatore di classe dell’esito negativo di un test antigenico o molecolare.

Resta in vigore la disposizione riferita a tutti gli alunni che risultano essere “contatti stretti” di persone positive, i quali sono tenuti a frequentare la scuola in presenza in regime di auto-sorveglianza (FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, ed obbligo di effettuazione test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e al quinto giorno successivo all’ultimo contatto).

Visite guidate e viaggi di istruzione

Le visite guidate ed i viaggi di istruzione possono essere effettuati ricordando che per l’accesso ai bus e ad alcuni centri culturali è necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Base.

Bologna, 6 aprile 2022