Bologna, 23/10/2023

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi) – Edizione 2023-2024

I Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXVI edizione, fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno.

L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

Le iscrizioni degli studenti si chiuderanno martedì 12 dicembre 2023 alle ore 23:59.

Per iscriversi è necessario registrarsi su: https://olimpiadi-scientifiche.it/

Organizzazione della competizione:

1. Prima fase: selezione scolastica (14 dicembre 2023)

Per essere ammesso alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni.

• Essere iscritto a una delle prime quattro classi dei corsi quinquennali di una scuola secondaria di II grado iscritta alla competizione.
  • Essere nato dopo il 30 giugno 2005.

La prova si svolgerà giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 11.00 nel laboratorio di informatica P106 e avrà la durata di 90 minuti.

La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione in pseudo-codice (la cui descrizione è pubblicamente disponibile al link https://www.olimpiadi-informatica.it/images/Pseudocodice.pdf.)

Tutti i quesiti sono pensati per non richiedere la conoscenza specifica di un linguaggio di programmazione.

• I problemi saranno di due tipologie: a risposta aperta, per cui è richiesto che una soluzione alfanumerica venga riportata liberamente dallo studente; oppure a risposta chiusa, per cui lo studente deve scegliere una tra cinque risposte proposte.
  • La valutazione dei problemi viene effettuata come segue:
    • a ogni risposta esatta vengono assegnati 5 punti;
    • a ogni risposta sbagliata vengono assegnati 0 punti;
    • ad una risposta vuota viene assegnato 1 punto se la domanda è a risposta chiusa, 0 punti se la domanda è a risposta aperta.
  • È vietato consultare testi, manuali o appunti di qualsiasi genere, come pure accedere ad altre risorse informatiche al di fuori di quelle necessarie per sostenere la prova, pena l’esclusione dalla stessa.

In caso di un numero eccessivo di iscrizioni si provvederà a stilare una graduatoria dando la precedenza agli studenti delle classi quarte di scienze applicate.

A questo link è disponibile il regolamento della fase scolastica https://www.olimpiadi-informatica.it/images/Regolamento_Scolastica_2023-2024.pdf

1. Seconda fase: selezione territoriale (aprile 2024)

Il giorno della selezione, gli studenti ammessi verranno invitati in apposite Sedi Territoriali.  L’evento comprenderà in ogni caso una gara di selezione, preparata a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico e somministrata tramite strumenti online. La gara consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer in un linguaggio di programmazione qualunque a scelta dello studente.

Parallelamente, gli studenti verranno invitati a completare individualmente entro luglio 2024 un percorso didattico online (AlgoBadge) fornito dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il completamento del percorso sarà requisito necessario per l’ammissione alla successiva fase nazionale.

1. Terza fase: selezione nazionale (settembre 2024)

Gli studenti ammessi verranno invitati a partecipare a un evento in presenza di selezione, formazione e networking, della durata di alcuni giorni. L’evento comprenderà una gara che consisterà nella risoluzione di problemi algoritmici tramite scrittura di programmi al computer, di formato analogo alle gare internazionali. La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici (PO), sulla base del punteggio e di criteri di fast-track insindacabilmente individuati dal Comitato Olimpico. La partecipazione è gratuita e sulle singole scuole graveranno solo le eventuali spese di viaggio.

1. Quarta fase: corsi di formazione

Durante questi corsi verranno effettuate ulteriori selezioni di natura eliminatoria, che porteranno alla formazione delle squadre olimpiche internazionali che verranno inviate alle Olimpiadi Internazionali di Informatica ed eventualmente ad altre competizioni internazionali. Le eventuali spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’organizzazione.

Altre informazioni:
Altre risorse web con materiali relativi alle Olimpiadi Italiane di Informatica sono raggiungibili a partire dalla pagina indice https://olinfo.it. In particolare da qui è possibile accedere al forum, al percorso didattico AlgoBadge, e alle piattaforme di allenamento per le gare territoriali e nazionali, che presentano raccolte di problemi di programmazione (catalogati in base alla difficoltà di soluzione) e consentono allo studente di sottoporre le propria soluzioni per verificarne la correttezza.

Per informazioni contattare la referente: prof.ssa Maria Zangoli (zangoli.maria@liceofermibo.edu.it)