A Tutti Gli Studenti

PC Ai Docenti Di Matematica

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

Quarti di finale 4 marzo 2023 (online)

Semifinali 18 marzo 2023 (in presenza)

Il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano organizza la XXX edizione dei Campionati di Giochi Matematici.

La gara consiste in una serie di “giochi matematici”, che i partecipanti devono risolvere individualmente e, indicativamente, in 90 o 120 minuti, a seconda della categoria.

I QUARTI DI FINALE

si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 4 marzo 2023, alle ore 15:00.

I primi classificati (circa il 40% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alle

SEMIFINALI,

che si terranno in presenza per la sede di Bologna, presso il Liceo Copernico, nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2023, con inizio alle 14:30.

I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla

FINALE NAZIONALE,

che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste per la nostra scuola sono:

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);

GP (“grande pubblico”: universitari e concorrenti “adulti”).

Per partecipare occorre :

1. consegnare 8 Euro (per ogni concorrente) alla Prof.ssa Ileana Civili o alla Prof.ssa Gianna Ghera, entro sabato 11 febbraio 2023; gli studenti della Sede Associata verseranno la quota alla Prof.ssa Eliana Trambaiolo.
  2. inviare una mail a ileana@liceofermibo.edu.it entro il giorno 11 febbraio, indicando  Cognome Nome e Classe. La scuola provvederà a fare un’iscrizione cumulativa.
  3. Altrimenti si può fare un’iscrizione individuale seguendo le indicazioni sul sito della Bocconi al link https://giochimatematici.unibocconi.it entro martedì, 15 febbraio 2023.

Sarà fondamentale che i concorrenti si registrino individualmente sulla piattaforma della gara: https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ per ottenere le credenziali di accesso alla gara online.

Riceveranno poi dalla Prof.ssa Civili un codice che permetterà loro di partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.

Bologna, 4 febbraio 2023

Referente presso il nostro liceo

Prof.ssa Ileana Civili