Alle studentesse e agli studenti

PC Ai Docenti di Matematica

Liceo Scientifico E. Fermi

Oggetto: Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022 (UniBocconi)

Si informano le studentesse e gli studenti che sono aperte le iscrizioni ai “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, che si chiuderanno giovedì 24 febbraio.

Il Liceo Copernico di Bologna è referente della manifestazione.

Sul  sito  Giochi Matematici Bocconi – Campionati Internazionali 2022 (unibocconi.it) potete trovare il form di iscrizione e tutte le informazioni sullo svolgimento della manifestazione.

Anche quest’anno i “Campionati” si svolgeranno in 4 fasi: i Quarti di finale, le Semifinali, la Finale nazionale di Milano e quella internazionale di Losanna.

• I Quarti di finalesi terranno online sabato 5 marzo alle ore 15.00.
  • Le Semifinalisi terranno online sabato 26 marzo alle ore 14.30.
  • La Finale nazionalesi terrà a Milano, in Bocconi, sabato 14 maggio.

Iscrizioni e modalità di passaggio tra le varie fasi della manifestazione

• Per iscriversi ai Quarti di finale che si svolgeranno ONLINE, occorre che i concorrenti compilino il consueto form (dopo aver versato la quota d’iscrizione di 8 euro) precisando categoria (C2 per la classe Prima; L1 per le classi seconda, terza e quarta; L2 per la quinta superiore) e sede (Bologna – Quarti di finale ONLINE – Semifinale ONLINE).

Dopo aver così completato l’iscrizione, sarà fondamentale che i concorrenti si registrino sulla piattaforma della gara (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Riceveranno poi dalla Responsabile della sede di Bologna (Responsabile locale è la Prof.ssa Arianna Fertili del Liceo Copernico) un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.

• La scadenza delle iscrizioni è fissata per giovedì 24 febbraio
  • Le classifiche dei Quarti di finale e le ammissioni alle Semifinali saranno comunicate ai singoli Responsabili locali, categoria per categoria, nella settimana successiva allo svolgimento dei Quarti di finale.
  • La percentuale degli ammessi alle Semifinali verrà resa nota alla chiusura delle iscrizioni e comunque prima dello svolgimento dei Quarti di finale. Le percentuali di ammissione potranno essere diverse per le varie categorie ma nel complesso, orientativamente, sarà il 40% dei partecipanti ai Quarti a essere ammesso alle Semifinali.
  • Alla finale di Milano sarà ammesso il primo classificato delle singole categorie.

Bologna, 13 febbraio 2022

Referente presso il Liceo Fermi