Bologna, 11/11/2023

Agli Studenti del triennio

Ai Genitori

Al Personale ATA

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: CAMPIONATI di Fisica – gare a squadre (GAS)

Si comunica che quest’anno la Scuola intende partecipare alla seconda edizione delle Gare a Squadre di Fisica, che rientrano nell’ambito dei campionati italiani di fisica (ex olimpiadi).

La competizione è organizzata da studenti universitari volontari, principalmente della Scuola Normale Superiore e consiste in una gara tra squadre di diversi istituti. Una squadra è costituita da un gruppo di studenti dello stesso istituto.

Possono partecipare più squadre dello stesso istituto, ciascuna composta da un massimo di 5 studenti: i componenti di ogni squadra collaborano per risolvere problemi di Fisica a risposta numerica.

Le gare consistono in:

• una serie di allenamenti presso il Liceo Fermi (sede Centrale) nel periodo dal 15 gennaio ed il 4 marzo (le date saranno comunicate dall’ente organizzatore);
  • una gara di selezione online che si terrà il 5 marzo che si svolgerà nei locali della Sede Centrale;
  • un’eventuale gara finale in presenza, probabilmente a Senigallia, e relativa premiazione nei giorni 12 e 13 aprile ‘24.

Si chiede pertanto ai docenti di Fisica delle classi di triennio di segnalare i nominativi degli studenti interessati a partecipare alle gare alle referenti del progetto, prof.ssa D’Agostino e prof.ssa Mariagrazia Fabbri.

La partecipazione potrà essere riconosciuta come progetto PCTO.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito:

Per informazioni rivolgersi alle docenti referenti: prof.ssa Gabriella D’Agostino e prof.ssa Mariagrazia Fabbri.

La Referente del progetto

Prof. ssa Gabriella D’Agostino