Bologna, 12/07/2024
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale ATA
Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”
Oggetto: Calendario delle prove per studenti con giudizio in sospeso, degli accertamenti per studenti che hanno svolto un periodo di studio all’estero e per gli esami integrativi
Si comunicano le modalità di svolgimento degli esami di agosto/settembre 2024:
Gli studenti con giudizio sospeso in matematica, fisica, italiano, latino, scienze naturali, inglese e informatica la prova orale è prevista nel solo caso in cui la prova scritta non risulti sufficiente. Tuttavia l’esito della prova scritta verrà comunicato nella data prevista per la prova orale, quindi gli studenti dovranno comunque presentarsi nella data programmata.
Gli studenti con giudizio sospeso nella disciplina “disegno-storia dell’arte” è prevista la prova pratica di disegno e la prova orale di storia dell’arte.
Gli studenti con giudizio sospeso nelle discipline geostoria, storia, filosofia è prevista solo la prova orale.
Per gli studenti rientranti da un periodo di studio in una scuola estera, si ricorda che, come da delibera collegiale, al fine dello svolgimento delle prove d’accertamento, si terrà conto dell’indirizzo di studi:
- Gli studenti frequentanti il liceo scientifico tradizionale (compresi i frequentanti le sezioni con potenziamenti vari), dovranno sostenere le prove scritte di italiano, fisica, matematica e latino e le prove orali di arte, scienze naturali, storia e filosofia.
- Gli studenti del liceo scientifico opzione scienze applicate dovranno sostenere le prove scritte di italiano, fisica, matematica e scienze naturali e le prove orali di arte, informatica, storia, filosofia.
Si ricorda inoltre che per gli studenti che hanno trascorso l’intero a.s. 2023/2024 all’estero le valutazioni che concorreranno alla determinazione del credito scolastico deriveranno:
- per 1/3 dai risultati conseguiti nella scuola estera nella stessa materia o materia affine e per i quali si richiede apposita documentazione;
- per 2/3 dai risultati delle prove di accertamento.
Per gli studenti che hanno trascorso soltanto il II periodo dell’a.s. 2023/2024 all’estero, ricevendo la pagella del primo trimestre presso il liceo Fermi, le valutazioni che concorreranno alla determinazione del credito scolastico deriveranno:
- per 1/3 dai risultati conseguiti nella scuola estera nella stessa materia o materia affine e per i quali si richiede apposita documentazione;
- per 2/3 dai risultati delle prove di accertamento e dagli elementi valutativi relativi alla parte di anno scolastico regolarmente frequentata presso il liceo Fermi.
Inoltre, tutti gli studenti ai quali è stato comunicato la necessità di sostenere esami integrativi perché provenienti da altri indirizzi di studio o per passaggi interni da altre sezioni, effettueranno le prove seguendo il medesimo calendario degli studenti con giudizio sospeso.
In allegato: Calendario prove esami di fine agosto-inizio settembre 2024
Il Dirigente Scolastico
Dott. Fulvio Buonomo
Maria Zangoli
Docente