Agli studenti e alle loro Famiglie

Oggetto: borse di studio e contributi per i libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022

Gent.me Famiglie,

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 878 del 14 giugno 2021,  ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022, con lo scopo di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

I bandi saranno aperti dal 6 settembre fino alle ore 18 del 26 ottobre 2021, sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) sia per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni).

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online

utilizzando l’applicativo ER.GO SCUOLA (https://scuola.er-go.it/login ).

Per fare domanda sarà necessario dimostrare di essere in possesso del requisito del reddito,

rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

• fascia 1(Isee da zero a 10.632,94 euro);
  • fascia 2(Isee da 10.632,95 euro a € 15.748,78 euro).

Gli studenti inoltre devono avere un’età non superiore a 24 anni, ma il requisito dell’età non si applica agli studenti e alle studentesse con disabilità.

Le tipologie dei benefici

• Contributi per i libri di testo, finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) del sistema nazionale di istruzione e saranno erogati dai Comuni di residenza dello studente.

• Borse di studio regionali, finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado (statali, private e paritarie) del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Saranno erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

Ai fini della registrazione l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA, può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Se non si è in possesso dell’identità digitale SPID, uno dei Genitori (colui che presenta la domanda) può registrarsi sul portale al seguente link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Sarà possibile ricevere assistenza gratuita alla compilazione presso i CAF convenzionati.

L’elenco aggiornato dei CAF è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/caf_convenzionati

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi-avvisi che verranno pubblicati sui siti internet dei Comuni (per i contributi libri di testo) e delle Province/Città Metropolitana di Bologna (per le borse di studio), mentre per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/050168 e la e mail: dirittostudioscuole@er-go.it.

Bologna, 14.09.2021

Il  Dirigente Scolastico

Firma autografa omessa ai sensi e

dell’art. 3 del D. Lgs. n.  9/1993