Bologna, 31/05/2024

 

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE E QUARTE

Ai docenti 

Al personale Ata

Liceo Scientifico Enrico Fermi

 

OGGETTO: Avvio Progetto “Scuole Aperte Estate 2024” 

 

Fase I – Escursione naturalistica “Acque zampillanti”: 2 giorni con pernottamento in un rifugio 

               Periodo di attuazione: 10 e 11 luglio 2024

 

Fase II – Corsi di allineamento in Italiano, Matematica, Inglese e Scienze Naturali, rivolti agli studenti nuovi iscritti al Fermi

                  Periodo di attuazione: dal 02 al 07 settembre 2024 

 

PREMESSA

 

Anche quest’anno scolastico il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” aderisce al Progetto “Scuole Aperte estate 2024”, con attività suddivise in due fasi:

Prima Fase (rivolta a studenti già frequentanti il Liceo Fermi) – attività culturali e di socializzazione realizzate nel periodo estivo. Per il presente anno scolastico il progetto prevede l’effettuazione di un’escursione naturalistica nel territorio della provincia di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e con l’associazione “Villa Ghigi”, specializzata in attività di scoperta delle tradizioni, della cultura e del paesaggio naturale del territorio bolognese.

Seconda fase (rivolta agli studenti nuovi iscritti al Liceo Fermi) – attività di allineamento nelle materie: Italiano, Inglese, Matematica; Scienze, rivolti agli studenti nuovi iscritti che frequenteranno la classe prima nell’a.s. 2024-25.

Il periodo di realizzazione dei corsi di allineamento è dal 02 al 07 settembre 2024.

Di seguito si riportano le istruzioni per l’avvio della prima fase (Escursione naturalistica) del progetto, relativa all’escursione naturalistica rivolta agli studenti già frequentanti il Liceo Fermi.

Per l’organizzazione della seconda fase (Corsi di allineamento in Italiano, Matematica, Inglese e Scienze Naturali) seguirà un’apposita circolare indirizzata alle famiglie delle studentesse e degli studenti che frequenteranno la classe prima nell’anno scolastico 2024-25.

 

AVVIO DELLA FASE I: ESCURSIONE NATURALISTICA “ACQUE ZAMPILLANTI”

Titolo: Acque zampillanti

Periodo: 10 e 11 luglio 2024

Descrizione: Questa escursione ha lo scopo di creare un’occasione di incontro con la natura alla scoperta del territorio circostante nel Comune di Alto Reno Terme, coltivando relazioni sociali genuine in un’ottica di collaborazione e condivisione. 

L’escursione del primo giorno prevede un percorso lungo il torrente Randaragna, un affluente del Fiume Reno, che con il suo corso precipita lungo i fianchi scoscesi della montagna formando un corso d’acqua vivace e ricco di cascate. Un percorso suggestivo, sfidante e altamente stimolante, accompagnato dal suono dell’acqua che scorre a volte calmo e pacato, a volte fragoroso. 

Al termine della prima giornata si pernotterà presso l’Ostello della Proloco “Il Quinto” a Casa Calistri, un piccolo borgo dell’Appennino Tosco-Emiliano. 

Il giorno successivo si riparte alla scoperta dei boschi di Monte Cavallo: un paradiso naturale consistente in un’area boschiva particolarmente fitta, dove le immense faggete cedono di tanto in tanto il posto agli abeti, mentre la vegetazione del sottobosco ricopre il sentiero.  

In due giornate si attraverseranno quindi contesti ricchi e complessi che stimolano la curiosità, il pensiero e il ragionamento favorendo, nel contempo, la comprensione dei luoghi e dei loro abitanti. 

L’escursione è realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna e l’associazione Villa Ghigi e prevede l’accompagnamento di un docente del Liceo Fermi e di un educatore fornito dal Comune di Bologna.

Orario giornaliero: due giornate, con pernottamento presso l’Ostello “Il Quinto” a Casa Calistri.

Partecipanti: n.1 gruppo costituito da 15 alunni.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE RICHIESTE

 

Sarà possibile iscriversi all’escursione fino a martedì 18 giugno 2024, utilizzando il modulo Google raggiungibile dal seguente link: https://forms.gle/m9DymDuMasLNHSU28

 

Per l’accoglimento delle richieste sarà data la precedenza alle studentesse e agli studenti delle classi del biennio nell’anno scolastico 2023-24. Nel caso rimanessero posti a disposizione, saranno accolte le richieste delle studentesse e degli studenti delle classi terze e quarte.

Fermo restando la precedenza delle classi del biennio, le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. 

 

CONTRIBUTO ECONOMICO RICHIESTO PER L’ESCURSIONE E RIUNIONE PRELIMINARE

 

Per la realizzazione delle attività, il progetto Scuole Aperte Estate 2024 prevede una compartecipazione ai costi da parte del Comune di Bologna, del Liceo Fermi, e delle famiglie delle studentesse e degli studenti partecipanti. Il contributo richiesto alla famiglia per l’iscrizione all’escursione è di € 30,00. 

Il pagamento della quota di iscrizione verrà richiesto dopo la fase di raccolta delle iscrizioni, e potrà essere effettuato tramite il Portale PagoInRete.

 

Informazioni dettagliate sull’organizzazione dell’escursione e sull’attrezzatura necessaria verranno fornite in un apposito incontro che si terrà presso il Liceo Fermi, in data 08 luglio 2024, alle ore 17:00.  

Il Dirigente Scolastico

Dott. Fulvio Buonomo

Documenti