Bologna, 22 dicembre 2023

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti e al personale Ata

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

 

Oggetto: Auguri di Buone Feste 2023

Care studentesse, cari studenti, genitori, docenti e personale Ata, 

in conclusione del trimestre, ed in vista delle tanto attese vacanze di Natale, mi rivolgo a voi tutti, come di consueto, per un bilancio sulla prima parte dell’anno scolastico, ed ovviamente per augurarvi buone feste e buon anno nuovo.

Siamo ormai abituati ad arrivare a dicembre con una certa inevitabile e comprensibile stanchezza, che ogni anno attribuiamo alla grande quantità di studio e di impegno che la scuola comporta. Quest’anno, però, alle normali attività quotidiane si sono aggiunte tante sfide che ci vedono coinvolti in prima persona e che avranno effetti importanti su tutti noi per i prossimi anni. 

Mi riferisco in particolare alle azioni che stiamo mettendo in atto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per realizzare ambienti di apprendimento più moderni ed efficaci, alla riforma del sistema di orientamento, al potenziamento delle competenze STEM, di quelle linguistiche e digitali, che insieme costituiscono la struttura con cui, come scuola, ci proiettiamo verso il futuro preparandoci alle sfide di domani. 

Queste azioni, seppur faticose da attuare, rappresentano un’enorme opportunità di crescita per tutti noi, grazie alla quale potremo allargare i nostri orizzonti, rafforzare i nostri contatti con il mondo esterno e dare il nostro piccolo ma significativo contributo alla soluzione dei grandi problemi dell’umanità, che bisogna affrontare insieme e già da oggi.

Ci prepariamo quindi a un nuovo anno impegnativo ma ricco di possibilità da immaginare e realizzare, ricordando sempre che ognuno di noi conta e può fare la differenza affinché le cose che desideriamo succedano ed i nostri sogni si avverino.

Voglio anche ricordare qui, in conclusione di quest’anno, la sensibilità e l’impegno dimostrato dalla comunità del Fermi nella lotta alle discriminazioni di tutti i tipi, per il superamento del divario di genere e nel contrasto alla violenza sulle donne. 

Su queste tematiche, su cui si valuta il grado di civiltà di una nazione (ma che sono diventate tristemente di attualità), tutti, ma in particolare le nostre studentesse ed i nostri studenti hanno preso una posizione chiara ed inequivocabile, esprimendo la loro condanna e impegnandosi personalmente per cambiare le cose. Un impegno, questo, che ci rende orgogliosi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, e che deve vederci anche in futuro ancora una volta insieme per costruire una società migliore.  

Ci accingiamo quindi ad entrare nelle meritatissime vacanze natalizie con la voglia di riposarci e di dedicarci agli affetti familiari e alle nostre amicizie, ma anche con il pensiero a tutte le cose che sono in preparazione per il prossimo anno, perché il Fermi non si ferma mai davvero. 

 

Tanti auguri di Buon Natale e buon anno a tutti voi!

 

Il Dirigente Scolastico

     Fulvio Buonomo

Documenti