Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Ai docenti e al personale Ata

Liceo Scientifico “Enrico Fermi”

Oggetto: Conclusione del trimestre e auguri di Buone Feste

Care studentesse, cari studenti, docenti e personale Ata,

la prima parte dell’anno si sta ormai concludendo, e ci prepariamo tutti a trascorrere le vacanze natalizie con la famiglia e gli amici.

Dopo gli anni passati, vissuti con un certo affanno, questo trimestre è stato il primo senza le forti limitazioni a cui eravamo abituati, e gli effetti di questa ritrovata normalità li abbiamo visti sin dai primi giorni di scuola.

Un aspetto, secondo me molto positivo ed incoraggiante, che ho potuto chiaramente rilevare nel corso degli  incontri preparatori di inizio d’anno, è rappresentato dalla ripresa del flusso di idee e di iniziative importanti ed ambiziose che hanno ricominciato a circolare nella nostra comunità, e dall’entusiasmo con cui le proposte sono state elaborate e presentate.

E’ il segnale, a mio avviso, di un bisogno che sentivamo tutti di restituire alla nostra scuola la sua vera natura, realizzando il sogno di creare una comunità orientata sempre al coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti nella costruzione del loro percorso di vita, e alla partecipazione di tutti per realizzare le migliori opportunità di studio e di crescita personale in un ambiente sano, stimolante e collaborativo.

Ricominciare sotto questi auspici non è stato facile, e la stanchezza che tutti sentiamo in questi ultimi giorni prima delle vacanze ce lo ricorda bene, ma era una fatica che valeva la pena di fare, se all’orizzonte c’è la nostra idea di scuola che pian piano prende forma.

Adesso però è il momento di dedicarsi alla famiglia e alle feste, concentrandosi sugli affetti più cari e concedendosi il meritato riposo, prima di ripartire con il nuovo anno.

Un anno che ci auguriamo tutti possa nascere sotto una buona stella, caratterizzato da risultati concreti e soprattutto dalla possibilità di comunicare e condividere idee e progetti con l’obiettivo di proseguire sempre sulla strada del miglioramento.

Tanti auguri di Buon Natale e buon anno a tutti voi!

Fulvio Buonomo