Agli Studenti del Triennio

Ai Docenti Coordinatori delle classi del Triennio

Oggetto: Attribuzione credito scolastico per gli studenti del triennio a.s. 2021/22

In ottemperanza al Decreto Legislativo 62/2017 e alla Circolare Ministeriale n.3050 del 4 ottobre 2018, non verranno più riconosciuti crediti formativi per attività svolte all’esterno della Scuola, ma si prenderanno in considerazione solo attività interne alla stessa.

Si sottolinea che la fascia di credito è calcolata in base alla sola media finale e che le attività interne: Religione, Materia alternativa con docente (e relativa valutazione) e tutte le attività approvate e svolte all’interno dell’istituto, certificate dal docente o dal dirigente (definite CREDITO SCOLASTICO), comportano la determinazione del credito all’interno della fascia stessa. Gli studenti che gioveranno di aiuto in sede di scrutinio in una o più discipline (fragilità), non potranno accedere al punteggio più alto della fascia corrispondente alla media.

Per le sole classi quinte, in ottemperanza all’Ordinanza ministeriale n°65 del 14 marzo 2022, in sede di scrutinio si procederà all’attribuzione del credito scolastico fino al ad un massimo di 50 punti.

EPILOGANDO QUINDI, GLI ATTESTATI VANNO PRODOTTI SOLTANTO DAGLI STUDENTI DEL TRIENNIO CHE:

• FREQUENTANO CLASSI CHE NON HANNO ORE AGGIUNTIVE NELL’ORARIO SETTIMANALE (CIOE’ FANNO 30 ORE SETTIMANALI)
  • NON SEGUONO LE LEZIONI DI RELIGIONE
  • NON SEGUONO LA MATERIA ALTERNATIVA (CHE NON È LO STUDIO ASSISTITO, MA È LA MATERIA CON VALUTAZIONE FINALE)

Si comunica che entro il 28 MAGGIO 2022, dovranno essere consegnati via mail, ai coordinatori delle singole classi, la documentazione con i nomi degli studenti che attesti la loro partecipazione alle attività valide per l’attribuzione del credito scolastico. Successivamente, seguendo quanto sarà indicato nella circolare dedicata agli scrutini, i Coordinatori provvederanno ad inserire la motivazione del credito nel Registro elettronico.

Le attività o le caratteristiche che (in base a DELIBERA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI) daranno luogo all’acquisizione dei CREDITI SCOLASTICI PER LE CLASSI 3a, 4 a, 5 a sono:

1. Aver conseguito una media in cui il decimale è superiore allo 0,50 (es. 6,51)
  1. ATTESTAZIONE PER LO STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE

Corsi organizzati e svolti all’interno dell’Istituto volti all’ottenimento delle Certificazioni che attestino il superamento di Esami (PET, FCE, Delf) rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

La frequenza ai suddetti corsi, certificata dagli insegnanti referenti, dovrà essere almeno del 75% del monte ore. Il Credito sarà accordato indipendentemente dall’effettuazione dell’esame finale.

(I nomi degli studenti che hanno svolto tale attività saranno forniti direttamente dal Docente referente ai coordinatori di classe)

1. PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI E GARE PROMOSSE DALLA SCUOLA

Partecipazione e preparazione, in orario extrascolastico, di eventi culturali promossi dalla Scuola (Olimpiadi di matematica, fisica, latino, problem solving…), debitamente comunicate al coordinatore dal Docente referente. Anche per tali eventi deve essere stata effettuata un’attività di preparazione, frequentata per almeno il 75%.

1. PARTECIPAZIONE AD EVENTI CULTURALI PROMOSSI DALLA SCUOLA

Partecipazione a cicli di conferenze per almeno il 75% delle ore effettivamente svolte, debitamente certificate dal docente referente.

1. COLLABORAZIONE ALLA VITA SCOLASTICA CON FUNZIONE DI COORDINAMENTO

Es: Rappresentanza d’Istituto, di Classe, della Consulta. Partecipazione attiva all’organizzazione e alla gestione di attività quali Open day, Tutoraggi e affini.

Il Consiglio di classe o l’insegnante referente dovrà accordare un giudizio positivo all’attività.

N.B. Per essere valide ai fini dell’attribuzione del credito, le attività non devono essere validate come ore PCTO.

Bologna, 19/05/2022