Agli Studenti e alle Famiglie delle classi prime e quinte

P.C. ai Docenti

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto:      Attività legate all’accoglienza delle classi prime e quinte per l’anno scolastico 2022/23

Si comunicano le attività legate all’accoglienza delle classi PRIME per l’anno scolastico 2022/23:

Giovedì 15 Settembre

Ore 8:50     Appello per classi, nei due cortili, da parte della commissione accoglienza, che affida il gruppo al coordinatore della classe e agli studenti tutor (le classi 1 A-B-C-F-G-H-S entreranno dal cortile su via Mazzini e le 1 D-I-M-N-O-P dal cortile lato via Padoa. Tale differenza sul luogo dell’ingresso ha valore solo per il primo giorno. Dal secondo giorno gli studenti entreranno autonomamente.)

Ore 9:05-10:00 Attività di accoglienza e conoscenza a cura del coordinatore della classe.

Ore 10:15-11:10 Per le prime A-B-C-F-G-H-S: attività di conoscenza guidata da due studenti-tutor dell’accoglienza. (Il docente coordinatore effettuerà la vigilanza della classe). Le prime D-I-M-N-O-P: Incontro in palestra femminile con il Dirigente Scolastico insieme ai coordinatori delle classi e agli studenti-tutor.

Ore 11:10-12:05 I due gruppi di classi riportati sopra invertiranno le attività descritte.

Venerdì 16 Settembre

Ore 8:05-9:05   Questionario iniziale per la rilevazione delle competenze (Italiano)

Ore 9:05-10:00 Questionario iniziale per la rilevazione delle competenze (Inglese)

Ore 10:15-11:10   Per le prime A-B-G-H-M-S: attività di formazione sulla sicurezza con un docente referente d’Istituto. Le prime C-D-F-I-N-O-P insieme ai coordinatori di classe e agli studenti-tutor dell’accoglienza incontreranno presso la palestra “femminile” la commissione accoglienza.

Lunedì 19 Settembre

Ore 8:05-9:05 Questionario iniziale per la rilevazione delle competenze (Matematica)

Ore 9:05-10:00 Questionario iniziale per la rilevazione delle competenze (Scienze Naturali)

A seguire le classi proseguiranno con l’orario del mattino, secondo le tabelle generali che saranno pubblicate sul sito della Scuola.

Consigli di classe

La Scuola prevede per i genitori delle classi prime un incontro che si svolgerà in presenza, per conoscere i docenti del proprio figlio.

La riunione, della durata di un’ora, consisterà in un momento di prima conoscenza con i docenti del Consiglio di classe e successivamente di un incontro con i genitori-tutor dell’accoglienza per un confronto tra pari.

Il calendario degli incontri per la componente dei genitori è il seguente (tutti i Consigli di classe saranno preceduti da 45’ di incontro tra i soli docenti):

Giovedì 15 Settembre (presso la sede centrale)
Ore 15.15-16.15 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1H, 1M
Ore 16.30- 17.30 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1A
Ore 17.45- 18.45 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1B
Ore 18.00- 19.00 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1O

Giovedì 15 Settembre (presso la sede associata)
Ore 15.15- 16.15 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1S

Venerdì 16 Settembre (presso la sede centrale)
Ore 15.15-16.15 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1C, 1F, 1I
Ore 16.30- 17.30 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1D, 1G, 1N
Ore 17.45- 18.45 (prima mezz’ora con i docenti e la seconda con i genitori-tutor) 1P

Si comunicano, inoltre, le attività legate all’accoglienza delle classi QUINTE per l’anno scolastico 2022/23:

Giovedì 15 Settembre

Ore 8,05-9,05 Le classi 5 A-C-E-I-P-S-T, con il docente in orario, si recano nella palestra femminile per incontrare il Dirigente.

(Successivamente le quinte della sede associata torneranno presso la loro sede).

Le  classi 5 B-D-F-H-L-N-M resteranno in aula con il docente in orario.

Ore 9,05-10,00 I due gruppi invertiranno le attività descritte.

Bologna, 13/09/2022