Bologna, 20/04/2024

Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Oggetto: Assemblea studentesca d’Istituto del 22/04/2024

Si comunica che, come da programma, in data 22/04/2024 si terrà un’assemblea d’Istituto.

Le modalità di svolgimento saranno le seguenti:

1. Ci saranno tre attività che si svolgeranno in contemporanea dalle ore 9.00 alle ore 11.00
  2. L’eventuale assenza alla giornata non sarà conteggiata nel monte ore annuale
  3. La partecipazione all’assemblea comporta la permanenza per tutta la durata dell’attività
  4. Non è prevista la consueta iscrizione preventiva, ma ci si recherà direttamente nel luogo dove si svolgerà l’attività prescelta.
  5. Alle ore 11.00 tutti gli studenti saranno liberi di tornare a casa in autonomia

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

TITOLO: “FFF”

Alcuni membri del gruppo Friday for Future, movimento globale che ha catturato l’attenzione del mondo intero con la sua lotta per la giustizia climatica e la sostenibilità ambientale, presenteranno giochi interattivi e spunti di dibattito per affrontare la tematica della crisi climatica.

LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Palestra “nera”

DOCENTI IN SORVEGLIANZA: proff. Cutini, Costa Angiolini, Civili M., Bressan

TITOLO: A Nudo: “safe space”
Una volta rotto il ghiaccio con una rapidissima presentazione, capiremo insieme cosa significa “safe space” e proveremo a costruirne uno insieme, dandoci un paio di regole chiare e condivise, premessa fondamentale dell’attività.

Poi parleremo di benessere e di salute e leggeremo i diritti sessuali riconosciuti anni fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In seguito partiremo dalle necessità e curiosità espresse in aula per chiarire dubbi e dialogare sugli aspetti di affettività e sessualità che più interessano, attraverso un brainstorming di termini e temi che proveremo ad approfondire.

LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Palestra “maschile”

DOCENTI IN SORVEGLIANZA: proff. Tarozzi, Mazzetti, Donati, Pentelico, Malandrino

TITOLO: “Le sfide dell’adolescenza”
Il Responsabile della Unità Operativa di “Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva”, Stefano Costa, affronterà apertamente le sfide dell’adolescenza e l’importanza di un supporto psicologico. Come rapportarci ai professori? Agli impegni scolastici? Come possiamo aiutarci a vicenda?

LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Palestra “femminile”

DOCENTI IN SORVEGLIANZA: proff. Girardi, Cannella, Veronesi, Maffini, Milazzo, Romito

TITOLO: “Servizio civile volontario”
Il prof. Cericola illustrerà il servizio civile volontario: un’opportunità per i giovani di vivere un’esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società.
Presentazione del servizio e delle modalità di iscrizione a tutti gli interessati.

LUOGO DELL’ATTIVITÀ: Biblioteca

DOCENTI IN SORVEGLIANZA: proff. Di Salvo, Cantelli, Frasca, Labriola, Rambelli

I docenti normalmente in servizio il lunedì, non impegnati nell’attività di sorveglianza, potranno venire a scuola nell’orario dell’assemblea o osservare il proprio orario di servizio.

Dott. Fulvio Buonomo