Ai Docenti e agli Studenti interessati

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

Oggetto: Acconto Viaggi d’Istruzione a.s. 2022/23

Si comunicano le tempistiche da osservare per l’organizzazione dei Viaggi d’istruzione:

1. come già nel passato a.s., tutti i viaggi d’istruzione si dovranno svolgere nell’arco di una stessa settimana, individuata dal Collegio docenti, in relazione al “Calendario scolastico e degli impegni”, nella settimana dal  20 al 25 marzo 2023 (come previsto dal Regolamento d’Istituto, consultabile sul sito del Liceo alla voce Regolamenti)
  2. L’organizzazione del viaggio dovrà tenere conto dei massimali di spesa fissati dal Consiglio d’Istituto e riportati nel Regolamento Viaggi d’Istruzione. Ricordiamo che sussiste un tetto massimo nel triennio di euro 1250 (con un massimale per singolo evento di euro 650) e nel biennio di euro 300.
  3. I viaggi riportati nel prospetto sono già stati vagliati dalla Commissione Viaggi e si sta procedendo all’invio alle Agenzie individuate per le richieste di preventivo. il Referente della Segreteria inoltrerà tutte le risposte alla Commissione Viaggi, che effettuerà le opportune valutazioni in vista del C.d.I che procederà all’assegnazione;
  4. Il pagamento delle caparre andrà tassativamente effettuato entro il 22 novembre 2022 attraverso la piattaforma PAGOINRETE, secondo lo schema seguente:
CLASSI GIORNI META RESPONSABILE DEL VIAGGIO QUOTA ACCONTO

Napoli Romito €200
3A e 3B

Napoli Di Bernardo €200
  1. Fatto salvo l’intervento dell’assicurazione, che sarà valida solo per motivi di salute (tempestivamente documentati e certificati alla scuola e comunque comunicati per iscritto non oltre le ore 9:00 della mattina della partenza), la caparra non sarà mai restituita.
  2. entro una data che sarà comunicata con apposita circolare, con le stesse modalità seguite per il versamento degli acconti, dovranno essere versati i saldi finali per tutti i viaggi d’istruzione, salvo che particolari esigenze (p.e.: utilizzo di voli low-cost) impongano l’anticipo di tale termine. Anche per l’eventuale richiesta di restituzione di tale somma valgono le regole della caparra.
  3. almeno 15 giorni prima della partenza, i docenti organizzatori distribuiranno agli studenti i moduli di adesione, corredati di programma dettagliato e di comunicazioni operative (modulo B1 e B2). I moduli B2, firmati dai genitori (o dagli studenti maggiorenni), andranno riconsegnati agli stessi docenti organizzatori almeno 10 giorni prima della partenza
  4. entro 15 giorni dal ritorno, i docenti organizzatori appronteranno la relazione finale, che andrà poi compilata on-line al link che verrà indicato;
  5. potranno partecipare al Viaggio d’istruzione tutti gli studenti che risulteranno assicurati con polizza antinfortuni e RC. Tale polizza risulta già stipulata per tutti coloro che hanno versato il contributo di 105 euro (o almeno quello minimo di 30 euro). In caso questo non fosse stato versato, dovrà essere presentata al docente responsabile copia di una polizza personale includente la responsabilità civile e penale.
  6. Si ricorda che come da Regolamento gli studenti che avessero riportato un voto pari a 6 in comportamento alla fine del precedente anno scolastico o del trimestre del presente a.s., non potranno prendere parte a viaggio di istruzione/scambio culturale.

Bologna, 10 novembre 2022