A tutti gli studenti che abbiano frequentato l’a.s. 2021/22

presso una Scuola estera

p.c. A tutti i loro Docenti

P.c. Alle loro famiglie

Oggetto:        accertamenti per studenti che hanno svolto un periodo di studio all’estero (intero a.s. 2021-22 oppure solo II periodo).

Si comunica che le prove scritte ed orali per gli studenti che hanno svolto un periodo di studio all’estero (intero anno scolastico 2021-22 oppure solo II periodo) si svolgeranno secondo il calendario riportato nel séguito e reperibile anche sul sito della scuola Homepage à Scuola à Orario delle Classi e dei Docenti: https://www.liceofermibo.edu.it/calendario-sintetico-degli-esami-degli-studenti-con-giudizio-in-sospeso-e-prove-rientranti-da-estero-2022/ .

Come da delibera collegiale, gli studenti del liceo scientifico LI02 dovranno sostenere le prove scritte di italiano, fisica, matematica e latino e le prove orali di arte, scienze naturali, storia, filosofia;

• prova scritta di italiano: lunedì 29 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di fisica: martedì 30 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di matematica: mercoledì 31 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di latino: venerdì 2 settembre, ore 9.00
  • prova orale di arte: mercoledì 31 agosto, dalle ore 14.30
  • prove orali di scienze naturali, di storia e di filosofia: sabato 3 settembre, dalle ore 9.00

Gli studenti del liceo scientifico opzione scienze applicate LI03 dovranno sostenere le prove scritte di italiano, fisica, matematica e scienze naturali e le prove orali di arte, informatica, storia, filosofia;

• prova scritta di italiano: lunedì 29 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di fisica: martedì 30 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di matematica: mercoledì 31 agosto, ore 9.00
  • prova scritta di scienze naturali: giovedì 1° settembre, ore 9.00
  • prova orale di arte: mercoledì 31 agosto, dalle ore 14.30
  • prova orale di informatica: venerdì 2 settembre, dalle ore 9.00
  • prove orali di storia e di filosofia: sabato 3 settembre, dalle ore 9.00

La sola studentessa P.G. (3N 21-22) rientrante da un paese non anglofono dovrà sostenere anche la prova scritta ed orale di inglese:

• prova scritta di inglese: giovedì 1 settembre, ore 11.00
  • prova orale di inglese: sabato 3 settembre, dalle ore 9.00

Lo studente E.L. (4I 21-22), avendo frequentato una Scuola Italiana all’estero riconosciuta dal “Ministero italiano degli affari esteri”, non dovrà sostenere alcuna prova d’accertamento. I docenti potranno richiedere, all’inizio del prossimo anno scolastico, eventuali lavori di riallineamento con relative verifiche.

Si ricorda, come da delibera collegiale, che per gli studenti che hanno trascorso l’intero a.s. 2021-22 all’estero le valutazioni che concorreranno alla determinazione del credito scolastico deriveranno:

• per 1/3 dai risultati conseguiti nella scuola estera nella stessa materia o materia affine e per i quali si richiede apposita documentazione;
  • per 2/3 dai risultati delle prove di accertamento.

Per gli studenti che hanno trascorso il solo II periodo dell’a.s. 2021-22 all’estero, ricevendo la pagella del primo trimestre presso il liceo Fermi, le valutazioni che concorreranno alla determinazione del credito scolastico deriveranno:

• per 2/3 dai risultati delle prove di accertamento e dagli elementi valutativi relativi alla parte di anno scolastico regolarmente frequentata presso il liceo Fermi.

Bologna, 07/07/2022