Bologna, 17/02/2024

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

p.c. a tutti i docenti

p.c. al personale Ata

Oggetto: Prove INVALSI 2023-24 – Grado 13 (classi quinte)

Come di consueto, anche quest’anno le studentesse e gli studenti delle classi quinte sono chiamati ad affrontare le prove INVALSI, che sono condizione necessaria per l’accesso all’Esame di Stato

Tali prove verranno svolte al computer (il cosiddetto “formato CBT”), in presenza, secondo il calendario allegato.

Le ore che non sono impegnate nelle prove INVALSI si svolgeranno regolarmente in aula.

Di seguito si riassumono le principali informazioni riguardanti l’effettuazione delle prove.

INFORMAZIONI GENERALI

Il giorno della prima prova, verrà consegnata l’informativa per lo studente, un documento nominativo suddiviso in due parti (una per lo studente ed una per la scuola), contenente alcune informazioni importanti.

La parte per lo studente contiene:

• la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT;
  • le informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;
  • le credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

La parte per la scuola contiene la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte. Questa parte va debitamente firmata dallo studente e restituita al docente somministratore.

Si sottolinea l’importanza di ricordare agli studenti di conservare l’informativa; il documento, infatti, contiene i codici per verificare il livello raggiunto nelle prove INVALSI, nonché gli utilizzi dei risultati per gli studi futuri o nel mondo del lavoro.

L’accesso ai dati sarà possibile collegandosi al link indicato nell’informativa stessa e seguendo le istruzioni riportate.

QUANDO SI SVOLGONO LE PROVE?

Le prove (ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE READING E INGLESE LISTENING) saranno somministrate in giornate distinte, da venerdì 1 marzo a sabato 16 marzo, secondo il calendario allegato, e avranno la seguente durata:

• Italiano: 120’ + 15’ questionario
  • Matematica: 120’ + 15’ questionario
  • Inglese reading: 90’
  • Inglese listening: 60’

DOVE SI SVOLGONO LE PROVE?

Le prove si svolgeranno nei laboratori di informatica, sia in Sede Centrale sia in Sede Associata.

Se la prova inizia alla prima ora, gli studenti e le studentesse si recheranno direttamente nel laboratorio indicato sul calendario (e non in aula); se la prova inizia in ore diverse dalla prima, saranno accompagnati in laboratorio dal docente somministratore.

COME SI SVOLGONO LE PROVE?

Il giorno della prova, gli studenti riceveranno le istruzioni e le credenziali per l’accesso alla piattaforma. Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato dalla piattaforma su cui la prova si svolge. Terminato il tempo a disposizione, la prova si interromperà automaticamente.

Se si finisce prima, per chiudere la prova basterà cliccare col mouse sul bottone di “Fine test”.

Una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedervi nuovamente.

Per motivi di sicurezza sanitaria, per la prova di Inglese listening, le cuffie con mini-jack, dovranno essere portate da casa.

Per la prova di Matematica, sarà possibile usare solo i seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica. Si specifica che è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite Bluetooth, wireless, ecc.).

GLI ASSENTI

Le prove INVALSI sono condizione necessaria per l’accesso all’Esame di Stato

Per questa ragione, lo studente che fosse assente il giorno in cui la sua classe svolge la prova, provvederà al recupero presentandosi in laboratorio di informatica la mattina del suo rientro a scuola, tenendo conto del calendario

Il dirigente Scolastico