Bologna, 05/05/2022

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

al Personale Ata

Liceo Scientifico Enrico Fermi

OGGETTO: Progetto “Scuole Aperte Estate 2022” – Presentazione dell’iniziativa

Fase I – Periodo di attuazione: 13 giugno – 1 luglio 2022

Premessa

il Liceo Scientifico Fermi aderisce anche quest’anno al progetto “Scuole Aperte Estate”, un’iniziativa in collaborazione con il Comune di Bologna e con Enti ed Associazioni Culturali.

Lo scopo del progetto è offrire, alle studentesse e agli studenti, occasioni di socializzazione, di apprendimento informale e di scoperta delle risorse artistiche e culturali del territorio.

Parallelamente alla dimensione culturale e formativa, le attività di Scuole Aperte valorizzano la dimensione relazionale, attraverso lo svolgimento delle attività il più possibile all’aria aperta o in spazi idonei a consentire momenti di aggregazione e a favorire il recupero della socialità.

Le attività di Scuole Aperte Estate 2022 saranno realizzate sulla base delle disponibilità della scuola e dei partner di progetto, e verranno organizzate tenendo conto del gradimento e delle preferenze espresse dalle studentesse e dagli studenti a cui le attività sono rivolte.

Aree tematiche per le attività proposte

Le aree tematiche a cui si riferiscono le attività sono le seguenti:

• Attività sportive a scuola e all’aria aperta, nei parchi cittadini;
  • Laboratori scientifici nei laboratori della scuola e presso l’Opificio Golinelli;
  • Trekking urbano ed escursioni naturalistiche nel territorio bolognese;
  • Attività per socializzare, conoscere e imparare insieme agli altri attraverso i giochi;
  • Percorsi d’arte per la scoperta del patrimonio artistico e culturale della città di Bologna;

In questi giorni sono in corso le interlocuzioni con gli enti partner di progetto per la definizione in dettaglio delle attività, che saranno realizzate per gruppi di alunni, nel rispetto di un protocollo sanitario idoneo allo svolgimento delle esperienze.

Periodo di svolgimento, destinatari e durata delle attività

Le attività si svolgeranno nel periodo dal 13 giugno al 1 luglio 2022, saranno destinate prioritariamente alle studentesse e agli studenti delle classi prime e seconde, ma sono aperte anche ai più grandi, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Le attività avranno una durata variabile, potranno prevedere uno o più incontri, a seconda della tipologia delle esperienze proposte.

Ogni studente potrà fare richiesta di partecipare alle attività indicando le sue preferenze tra le varie tipologie di proposte, ma non sarà possibile ripetere la stessa attività o svolgere più di una attività al giorno.

Finanziamento del progetto Scuole Aperte Estate 2022

Il progetto Scuole Aperte Estate 2022 prevede la compartecipazione di diversi soggetti:

1. il Comune di Bologna, che assegna alle scuole un finanziamento specifico a parziale copertura delle spese, mettendo anche a disposizione un catalogo di attività concordate con enti e associazioni sociali e culturali del territorio;
  2. le scuole bolognesi e i partner di progetto (musei, associazioni culturali, biblioteche, laboratori etc..), che contribuiscono al finanziamento delle attività con risorse proprie di mezzi, strumenti e personale, e con proposte di attività realizzate in autonomia;
  3. le famiglie degli studenti partecipanti alle attività, a cui viene richiesto un contributo economico ad integrazione dei fondi assegnati. Nel caso del Liceo Fermi, il contributo richiesto è di € 6,00 per ogni attività a cui si partecipa.

Nell’organizzazione delle attività si cercherà di soddisfare tutte le richieste, compatibilmente con le disponibilità della scuola, dei partner di progetto, della numerosità dei gruppi di alunni e della consistenza dei fondi assegnati al progetto, dando la priorità alle studentesse e agli studenti delle classi prime e seconde.

Pre-iscrizione alle attività

Per organizzare al meglio le attività si chiede alle famiglie degli studenti e delle studentesse interessate di effettuare una pre-iscrizione, sulla base della quale sarà predisposto il calendario dettagliato delle attività e  la composizione dei gruppi.

Per ogni studentessa o studente può essere effettuata la pre-iscrizione per una sola attività al giorno, fino ad un massimo di 5 attività per ogni settimana. Non sarà possibile ripetere la stessa attività in giorni o settimane diverse e non si potrà partecipare a più di un’attività al giorno.

Si chiede pertanto alle famiglie delle studentesse e degli studenti interessati a partecipare alle attività, di effettuare le pre-iscrizioni alle attività di interesse tenendo conto del limite di una sola attività giornaliera e del massimo di 5 attività a settimana.

Le pre-iscrizioni dovranno essere effettuate sulla piattaforma LiceoFermiWeb, raggiungibile al seguente link: https://web.liceofermibo.edu.it/assemblee/9 con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione alle assemblee di istituto (accedere con la mail d’istituto degli studenti).

Le pre-iscrizioni si chiuderanno mercoledì 11 maggio 2022.

Con successiva circolare saranno comunicate l’organizzazione delle attività, l’accoglimento delle richieste e le modalità di versamento per il contributo delle famiglie.

(documento firmato digitalmente

ai sensi del CAD e norme connesse)

Allegati:

1. Breve descrizione delle attività proposte