Si comunica che lo Sportello d’Ascolto dell’Istituto organizzerà un ciclo di 3 incontri rivolti ai Genitori degli Alunni della Scuola dal titolo:

“ESSERE GENITORI (di un Adolescente ) OGGI”

Di questi tempi il “mestiere” di Genitore (in particolare di un Adolescente) risulta davvero molto complesso e spesso non si hanno molte occasioni per fermarsi a riflettere sul significato che questo Ruolo sta venendo ad assumere nella società contemporanea.

Questi incontri, pertanto, si propongono come un momento per potersi confrontare rispetto a difficoltà, dubbi, preoccupazioni ed incertezze che quotidianamente si possono incontrare quando ci si prende cura della Crescita e dell’Educazione di Ragazzi e Ragazze.

SABATO 03 FEBBRAIO 2024, ORE 10.15 – 11.45 (in presenza a scuola)
“NESSUN ADOLESCENTE E’ UN’ISOLA…?”

Un incontro per riflettere insieme sulla Comunicazione tra Genitori e Figli e sul rapporto che i Ragazzi di oggi hanno con il mondo esterno (alla propria camera), sempre più mediato dalla Tecnologia (Cellulari, Videogames, Social Networks)

GIOVEDI’ 14 MARZO 2024, ORE 17.30 – 19.15 (online)
“SUCCESSI E/O FALLIMENTI (?)”

Link per partecipare alla videoconferenza: https://meet.google.com/ndy-dthk-bwz

GIOVEDI’ 18 APRILE 2024, ORE 17.30 – 19.15 (online)
“ADOLESCENZA E IN-DIPENDENZA”

Un momento di confronto sui vissuti degli Adolescenti rispetto alle Autonomie, ai Comportamenti ed alla Percezione del Rischio, all’Assunzione di Sostanze (Nicotina, Alcool, Stupefacenti, ecc.), alle Dipendenze e ai Vuoti Emotivi, a copertura dei quali, a volte, utilizzano Condotte Pericolose per la propria Salute Fisica e Psichica.
Link per partecipare alla videoconferenza: https://meet.google.com/wbo-zpuc-rqp

Gli incontri saranno condotti e mediati dal Dott. Daniele Bilacchi (Psicologo e Psicoterapeuta) e dalla Prof.ssa Gloria Bergamini, referenti dello Sportello d’Ascolto, e si svolgeranno:

• in presenza esclusivamente per la data del 3/02,
  • tramite la piattaforma Google Meet collegandosi ai rispettivi links di riferimento per le date del 14/03 e 18/04

Si allega la locandina.