Camilla di Piazza (5 F) non solo è entrata nella rosa dei primi 100 studenti che in tutti Italia sono stati ammessi alla fase nazionale dei Campionati di Fisica (www.olifis.it) ma ha conquistato anche una meritatissima FASCIA BRONZO.

I 100 studenti degli ultimi anni della Scuola Media Superiore, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono cimentati  il 13, 14 e 15 aprile 2023, al Liceo Statale “E. Medi” di Senigallia nella XXXVII Gara Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Fisica. La gara consisteva in una prova sperimentale, che doveva essere corredata da una relazione tecnica, ed una prova teorica consistente nella risoluzione di problemi.

L’obiettivo della prova sperimentale era di utilizzare la misura della resistenza elettrica di un fotoresistore per definire un indicatore Φ proporzionale alla potenza della luce emessa da un LED e studiare la relazione tra Φ e la potenza elettrica P che alimenta il LED.

Nella prova teorica i problemi riguardavano il moto di una particella su una semisfera, gli effetti della gravità e delle accelerazioni su un conduttore e misure interferometriche.

Congratulazioni a Camilla e in bocca al lupo per il prossimo Esame di stato e, soprattutto, per il suo futuro!