Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate (sede Associata)

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Indirizzo attivato nelle classi prime degli anni:

  • A.S. 2025/2026
  • A.S. 2026/2027

Se ti appassionano le scienze e l’informatica, ti piace sperimentare, osservare, analizzare e pensi che i tuoi studi universitari saranno in questo ambito, questa è l’opzione adatta a te.

Si tratta di un percorso liceale, quindi volto a ottenere una preparazione culturale solida sia nelle materie scientifiche (studiate soprattutto dal punto di vista teorico) sia in quelle umanistiche, come è nella tradizione del “Fermi”.

Il biennio unico per tutte le classi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate garantisce l’uniformità dei percorsi permettendo agli studenti di maturare nel tempo una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, grazie anche alle attività di orientamento svolte nel biennio.
L’italiano viene rafforzato nell’intero biennio per consolidare le competenze degli studenti nella comprensione del testo, abilità fondamentale trasversale a tutte le discipline. L’informatica è potenziata al primo anno per sviluppare basi più solide nel problem solving, in prospettiva delle attività di programmazione che caratterizzano gli anni successivi.

Il triennio di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate in sede centrale propone un piano di studi che si sviluppa su sei giorni settimanali ed ha un’ora aggiuntiva in matematica ed una in informatica.

In alternativa è disponibile il percorso di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate in sede Associata.

Dopo il liceo potrai affrontare con le adeguate competenze ed un metodo di studio efficace ogni tipo di percorso universitario.

Il piano di studio ministeriale è stato arricchito, nei diversi anni di corso, con ore di materie scientifiche ed umanistiche per migliorare le competenze di base e per permettere uno svolgimento più approfondito dei programmi.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

ANNI
Lingua e letteratura italiana 4+1 4+1 4 4 4
Lingua e cultura straniera INGLESE 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4+1 4 4 4
Informatica 2+1 2 2 2 2
Fisica 2 2+1 3 3 3
Scienze naturali * 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Att. Alt. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 29 30 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Orario

Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì.

Email

bops02000d@istruzione.it

Telefono

051 2170201