Alle Studentesse, agli Studenti e alle loro Famiglie

Ai Docenti di Matematica Sede Centrale e Sede Associata

Al Personale ATA

 

 

Oggetto: Corsi Allineamento/Recupero Matematica

 

Il Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, in continuità con le iniziative attivate nello scorso anno scolastico e nella fase precedente l’inizio delle lezioni, organizza corsi di allineamento/recupero di matematica per rafforzare le competenze disciplinari delle studentesse e degli studenti che necessitano di interventi di consolidamento delle proprie conoscenze matematiche.

I primi corsi che saranno attivati sono rivolti a studentesse e studenti dalla prima alla quarta, e si svolgeranno nel corso del primo trimestre dell’anno scolastico.

Le studentesse e gli studenti invitati a partecipare ai corsi saranno individuati dal docente di matematica della classe sulla base degli esiti delle prove di ingresso e dei primi elementi di valutazione ricavati nelle prime settimane di scuola.

La comunicazione per la partecipazione al corso sarà inviata alla famiglia tramite un’annotazione personale sul Registro Elettronico.

Si invitano i genitori degli studenti inviati ai corsi ad informare via mail il docente di matematica nel caso il figlio o la figlia non intenda frequentare il corso.

La partecipazione ai corsi è gratuita e si svolgerà a scuola, in presenza, in orario pomeridiano.

Per le studentesse e gli studenti partecipanti ai corsi sono previsti in ogni classe quattro incontri della durata di circa due ore che tratteranno i seguenti nuclei tematici:

 

 

Classi prime Modulo 1: Calcolo numerico, 6 ore 

Modulo 2: Rappresentazioni geometriche, 2 ore.

Classi seconde Modulo 1: Scomposizioni e frazioni algebriche, 4 ore

Modulo 2: Geometria, 4 ore

Classi terze Modulo 1: Equazioni e disequazioni, 4 ore

Modulo 2: Geometria (applicazione ai problemi), 4 ore

Classi quarte Modulo 1: Funzioni e Trasformazioni, 4 ore, 

Modulo 2: Disequazioni irrazionali e soluzioni grafiche, 4 ore 

 

Il calendario dei corsi, il cui inizio è previsto per il 25 ottobre 2021, sarà pubblicato sul sito web della scuola nel pomeriggio del 21 ottobre 2021.

 

Bologna, 20 ottobre 2021

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

(documento firmato digitalmente

ai sensi del Cad e norme connesse)

Documenti