Bologna, 13/09/204
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale ATA
Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”
Oggetto: Prove comuni d’ingresso di matematica a.s. 2024/25
Si ricorda a tutti i docenti e a tutti gli studenti delle classi terza, quarta e quinta che all’avvio della scuola si svolgerà una prova comune di ingresso di matematica, come già comunicato nella Circolare n. 244 del 04/06/24, dove sono riportati gli argomenti delle prove.
Classi terze AS 2024-25:
Radicali, sistemi di primo grado, equazioni di secondo grado, disequazioni di primo e secondo grado, sistemi di disequazioni, problemi di secondo grado di algebra applicata alla geometria (teoremi di Euclide, Pitagora e Talete), circonferenza e poligoni inscritti e circoscritti.
Classi quarte AS 2024-25:
Equazioni e disequazioni irrazionali e con valore assoluto; funzioni; trasformazioni geometriche (traslazioni, simmetrie); retta; circonferenza; parabola.
Classi quinte AS 2024-25:
Esponenziali e logaritmi, goniometria e trigonometria, calcolo combinatorio.
Le prove avranno la durata di 110 minuti e si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 19 settembre: dalle 08:10 alle 10:00 classi quarte,
- Giovedì 19 settembre: dalle 10:10 alle 12:00 classi quinte,
- Venerdì 20 settembre: dalle 08:10 alle 10:00 classi terze.
Agli studenti con DSA/BES sarà consentito l’utilizzo di tutti i dispositivi compensativi previsti dal proprio PDP e, qualora previsto, un tempo aggiuntivo massimo di 30 minuti per completare la prova, restando nella propria aula con la sorveglianza del docente in orario.
Durante lo svolgimento non sarà consentito agli studenti di uscire dall’aula sino alla consegna.
I docenti in assistenza:
- ritireranno la prova presso la vicepresidenza la mattina stessa della prova;
- provvederanno all’appello e inviteranno gli studenti a spegnere i telefoni cellulari, quindi distribuiranno il testo;
- al termine ritireranno gli elaborati e, qualora non fossero docenti di matematica, li consegneranno in vicepresidenza;
- controlleranno per tempo la presenza di eventuali studenti con DSA/BES in classe e avviseranno per tempo il collega dell’ora successiva che dovrà arrivare puntuale in classe, concedere il tempo aggiuntivo, raccogliere gli elaborati e depositarli in vicepresidenza.
Si ricorda agli studenti di munirsi del materiale necessario per lo svolgimento della prova (fogli protocollo, cancelleria, calcolatrice).
Il Dirigente Scolastico
Dott. Fulvio Buonomo
Maria Zangoli
Docente