Prot. n. 20392/6.2.b

Alle Famiglie dei futuri iscritti
alle classi prime A.S. 2022/2023

Oggetto: ISCRIZIONI ON LINE L’Anno Scolastico 2022/2023 – CLASSI PRIME

La circolare MIUR  Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021, reperibile AL SEGUENTE LINK:
dà il via alle Iscrizioni On Line per l’anno scolastico 2022/2023, per il primo anno della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
• individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione Scuola in chiaro in un’app (vedi pag. 4), oppure attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;
• accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022;
• inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni dello stato della domanda di iscrizione.

La domanda di iscrizione si presenta per una sola scuola, ma è necessario indicare in subordine la seconda e la terza scuola oltre quella prescelta.
La seconda/terza scelta verrà presa in considerazione solo nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023; in ogni caso le eventuali domande in esubero saranno gestite mediante contatti diretti da parte della scuola con le famiglie interessate.

Le famiglie che nella domanda di iscrizione esprimeranno l’intenzione di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, dovranno effettuare la scelta dell’attività alternativa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2022 sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ con le medesime credenziali di accesso utilizzate per l’iscrizione.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per la compilazione della domanda di iscrizione, la scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, concordando un appuntamento tramite posta elettronica all’indirizzo mail: bops02000d@istruzione.it

I codici meccanografici per iscriversi al Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” sono i seguenti:
• BOPS02000D (SEDE CENTRALE)
• BOPS02001E (SEDE ASSOCIATA)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Circolare n.127
Bologna, 28/12/2021

Alle Famiglie dei futuri iscritti alle
classi prime A.S. 2022/2023

OGGETTO: Scuola in chiaro Web App – Istruzioni QR Code.
Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, è stata ideata l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Attraverso l’applicazione è data la possibilità all’utente di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
In questa prima fase di avvio l’applicazione prende in considerazione i dati relativi:
• DIDATTICA;
• SERVIZI E ATTIVITÀ;
• ALUNNI;
• PERSONALE;
• PTOF;
• RAV;
• PON.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)