Bologna, 10 giugno 2023

Alle studentesse e agli studenti delle classi QUINTE

e alle loro famiglie

Ai docenti

Alla D.s.g.a.

Al personale di segreteria

Liceo Scientifico “Enrico  Fermi”

 

Oggetto: Esame di Stato 2022-23. Ordinanza ministeriale 8 giugno 2023 

Si comunica che con ordinanza prot. 19084 del 08/06/2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato specifiche disposizioni riguardanti gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

Le disposizioni riguardano anche le studentesse e gli studenti residenti nelle zone che sono state interessate dagli eventi alluvionali verificatesi a partire dal 1maggio 2023, elencate nell’Allegato 1 del D.L. 1 giugno 2023, n. 61.

In particolare: “Viene prevista, in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 17, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, per gli studenti frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado siti nei comuni e per gli studenti residenti nei comuni di cui all’ Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, ……, la sostituzione delle prove con un colloquio che consiste:

 nella discussione di un argomento concernente la disciplina di indirizzo individuata come oggetto della seconda prova scritta dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 25 gennaio 2023, n. 11,

  • nella discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 10, dell’ordinanza ministeriale n. 45, del 9 marzo 2023,
  • l’analisi del materiale scelto dalla commissione/classe di cui all’art. 17, comma 9, del d.lgs. 62/2017,
  • l’esposizione dell’esperienza di PCTO svolta nel percorso di studi,
  • l’accertamento delle competenze di Educazione civica maturate dal candidato, come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

………

Per la valutazione del colloquio la commissione/classe dispone di sessanta punti da attribuire secondo la griglia di valutazione di cui all’allegato A dell’ordinanza.

……..

Si richiama l’attenzione sulla circostanza che le disposizioni derogatorie sopra richiamate operano non solo nei confronti degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche site nei comuni di cui all’Allegato 1, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, della sola regione Emilia-Romagna, ma anche nei confronti degli studenti residenti nei predetti comuni che frequentano istituzioni scolastiche ubicate in territori non interessati dal citato provvedimento.”

Le studentesse e gli studenti che posseggono i requisiti previsti dall’ordinanza 8 giugno 2023 potranno quindi inviare all’indirizzo mail della segreteria didattica  sportello@liceofermibo.edu.it l’autocertificazione allegata alla presente, allo scopo di sostenere l’esame di Stato usufruendo della deroga prevista dall’ordinanza.

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “Autocertificazione residenza. O.M. 8 giugno 2023_Cognome e Nome

Al fine di comunicare alle commissioni d’esame i nominativi degli studenti che posseggono i requisiti per sostenere l’esame con le modalità previste dall’ordinanza ministeriale 8 giugno 2023, l’autocertificazione dovrà essere inviata all’indirizzo mail sopra indicato entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2023.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Fulvio Buonomo

Documenti